Uroginecologia e chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico
L’incontinenza urinaria e/o associata a prolasso del pavimento pelvico, è una malattia disabilitante maggiormente avvertita nella società moderna ove i mass media propongono come stereotipo: la donna sportiva, giovanile e impegnata anche in età avanzata.
E’ una malattia socialmente limitante in quanto compromette la quotidianità della paziente nelle attività domestiche e nel tempo libero, alterando i rapporti interpersonali.
Le pazienti non trattate manifestano ansia, depressione, insicurezza, rabbia, apatia, imbarazzo, difficoltà sessuale e progressivo isolamento sociale. Pertanto, la mancata tempestiva e corretta terapia, oltre a comportare considerevoli disagi espone al ricorso di presidi assorbenti con costi permanenti.
L’Ambulatorio Uroginecologico tratta patologie legate ad incontinenza urinaria, disfunzioni pelviche, prolassi urogenitali, cistiti croniche e complicanze post-chirurgiche.
Un’accurata diagnosi e un trattamento personalizzato permetteranno una risoluzione terapeutica precoce che migliorerà la qualità di vita della paziente.